castellabate, nel parco del cilento, salerno, italia - ospitalità, hotel, alberghi, b&b, bed and breakfast, agriturismo, appartamenti, villaggi, residence, camping, storia, territorio, news, agenda
HOME | TERRITORIO | TELEFONO | CONTATTI | E-MAIL
cilento nel web, dedicato al turismo nel parco nazionale del cilento   ...:...   regione campania.eu, portale dedicato al turismo, ai servizi e alla cultura
denominazione di origine protetta del “fico bianco del cilento” – olio extravergine di oliva dop
L'olio del Cilento

Area di produzione: Comprende 62 comuni del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano caratterizzati dalla presenza di olivi secolari.
Metodo di produzione - L'olio Cilento DOP si ottiene dalla premitura di olive delle varietà Pisciottana (la più antica), Rotondella, Ogliarola, Frantoio, Salella e Leccino per almeno l' 85%; mentre, in misura non superiore al 15%, possono concorrere altre varietà presenti nella medesima area di produzione.
Il colore è giallo paglierino; buone la vivacità e l’intensità; l’olio del Cilento è spesso limpido, talvolta velato. All'olfatto si presenta con un leggero sentore di fruttato (anche con note di mela e di foglia verde). Al palato, invece, si presenta col suo tipico gusto tenue e delicato di oliva fresca, dolce, con leggerissime note di amaro e piccante. E' fluido, presenta sentori di pinolo e il retrogusto di nocciola e mandorla. L'acidità è sempre inferiore allo 0,7%. L’importante presenza di note aromatiche fa sì che quest’olio venga impiegato nella preparazione di piatti di una certa consistenza, piatti tipici dell’area di origine (grigliate di pesce, insalate selvatiche, verdure bollite, legumi e primi piatti in genere).
L'olio “Cilento” DOP – Esso è il frutto delle più moderne tecnologie di lavorazione unite a metodi che hanno tradizione millenaria. Le fasi della raccolta, del trasporto e della conservazione delle olive si susseguono con cura estrema: basti pensare che sono ammesse alla produzione di olio DOP solo le olive raccolte rigorosamente a mano; gli unici mezzi meccanici utilizzabili nella raccolta sono gli scuotitori e i pettini vibranti; sono infine ammesse le reti di raccolta, da effettuare comunque entro il 31 dicembre di ogni anno.
La produzione massima di olive ad ettaro è di 110 quintali, mentre la resa in olio massima è del 22%. Le olive vanno molite entro 48 ore dalla raccolta.
Gli oltre 18mila ettari dell'area di produzione dell’olio DOP “Cilento” è pari al 30% circa del totale dell’area di produzione dell’intera regione Campania e al 50% circa di quella della provincia di Salerno. Le aziende olivicole di quest’aerea del Cilento sono circa poco meno di 20mila.

I Produttori del Cilento

Agrioil
Roscigno (Sa)
Località Cerreto
Tel. 0828 963086
Olio extravergine di oliva Stilla d’Oro.

Cooperativa Cilento Produce
Cicerale (Sa)
Zona industriale, lotto 17
Tel. 0974 834022 - 0974 834700

Emilio Conti
Massa di Vallo della Lucania (Sa)
Via Nazionale, 11
Tel. 0974 75826

Le Favate di Elvira Licusati
Ascea (Sa)
Frazione Terradura
Località Le Favate
Tel. 0974 977153
Olio extravergine Olea.

Monacelli di Silvio Pipolo

Valle dell’Angelo (Sa)
Località Valloni
Tel. 0974 942666
Olio extravergine Nativo.

Cooperativa Nuova Cilento
San Mauro del Cilento (Sa)
Località Ortale
Tel. 0974 903239
Olio extravergine di oliva Terre dei Monaci Cilento Dop, olio extravergine Terre Antiche (da olive biologiche).

Massimo Radano
Droro di Stella Cilento (Sa)
Via Cuciniello
Tel. 0974 909003
Olio extravergine Radano.

Antonia Rizzo
Felitto (Sa)
Località San Martino
Tel. 0828 945029
Olio extravergine Mona.

Cooperativa Val Calore
Castel San Lorenzo (Sa)
Via Riccio, 30
Tel. 0828 944035
Olio extravergine Colline Salernitane Dop.

Valle Tanagro di Vincenzo Casella
Auletta (Sa)
Via Casella, 8
Tel. 0975 397115

prodotti tipici del cilento - artigianato
.: HOME | TERRITORIO | TELEFONO | CONTATTI | MAIL :.

© prodottidelcilento.it - portale delle produzioni tipiche del cilento 2005/2006
powered by opera per il web - designer: camilla